Il preventivo è gratuito.
Gli ordini devono essere inviati per iscritto a Vectris e sono definitivi dalla loro prima emissione. Il cliente non può annullarli né rifiutarne la consegna. VECTRIS si riserva il diritto di accettare, rifiutare o fare delle riserve al ricevimento dell’ordine. Un avviso di ricevimento d’ordine non costituisce un’accettazione d’ordine.
Gli ordini saranno stabiliti indicando il prezzo unitario di ogni prodotto I.V.A. esclusa, la quantità, l’I.V.A. in vigore e l’eventuale prezzo per il trasporto, così come l’indirizzo di consegna. Ogni consegna, anche parziale, potrà effettuarsi con una fattura.
Ogni procedura urgente potrà realizzarsi in base alle disponibilità del momento.
Ogni ordine ricevuto sarà considerato come venduto, verificato e accettato nella nostra ditta. Il nostro cliente s’impegnerà a venire a prendere o ad accettare le nostre merci entro 5 (cinque) giorni dalla loro disponibilità.
Se il cliente si occupa della consegna, i prodotti viaggiano sotto la sua responsabilità. Eventuali riserve e reclami devono essere effettuati presso il trasportatore al momento della consegna e con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 72 ore dalla consegna.
Le nostre spese di trasporto includono una partecipazione alla preparazione, alle spese d’imballaggio e a quelle di trasporto. Il cliente accetta di pagare le spese di trasporto dei prodotti così come le indichiamo sulle fatture.
Se la consegna è rifiutata senza che ci siano errori di consegna o di preparazione da parte di VECTRIS, la partecipazione alle spese di preparazione non sarà rimborsata in caso d’emissione di buoni. Se il destinatario è assente, la seconda consegna avverrà fatturando nuovamente le spese di trasporto.
Per ogni ordine pervenuto nei giorni feriali prima delle 15.00, l’invio dei pezzi di ricambio disponibili in magazzino avviene in giornata prima delle 16.00, ma senza che questo termine sia un impegno formale da parte della società VECTRIS. Nel caso in cui non si possa rispettare questo termine, VECTRIS cercherà di avvisare il cliente e di comunicargli un nuovo termine.
La garanzia dei materiali varia da uno a sei mesi. La garanzia non copre l’usura del materiale, né un uso non conforme alle specificazioni del costruttore, né per il ritorno della merce e cesserà automaticamente in caso d’intervento sul materiale da parte di terzi, di deteriorazione dell’etichetta di garanzia, così come in caso di non pagamento.
In base al volume d’attività stimato e agli impegni dei clienti, si possono considerare delle condizioni particolari: scambio standard anticipato, estensione di garanzia, termini di riparazione, condizioni particolari di trasporto (ritiro, consegna), condizioni di pagamento, ecc…
Nonostante il trasferimento di rischio, VECTRIS possiede la piena proprietà delle merci fino al pagamento completo del loro prezzo, così come delle tasse e degli accessori. Ordinare un prodotto, vale a dire per il compratore accettare senza condizioni la presente clausola di riserva di proprietà.
Il cliente s’impegna ad avvisarci immediatamente in caso di pignoramento praticato da terzi ed a comunicarci tramite lettera raccomandata il nome del terzo compratore, il quale deve essere informato che la merce è proprietà del venditore.
Il cliente s’impegna a permetterci di riprendere le nostre merci senza preavviso, ad autorizzarci l’accesso ed a prendersi a carico tutte le spese di ritiro delle nostre merci.
Ogni controversia ralativa all’interpretazione, all’esecuzione o alla rottura del contratto, sarà sottoposta al diritto francese. L’unica giurisdizione riconosciuta e accettata dalle due parti è quella del Tribunale di Commercio di Versailles.
1. Termine e data di pagamento
La data di fatturazione vale come punto di partenza del pagamento.
La data di pagamento è indicata sulla fattura.
La Legge di Modernizzazione dell’Economia (LME), votata nel 2008 ed entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2009, modifica le regole di pagamento in Francia. Secondo tale legge, i termini di pagamento devono essere di 60 giorni dalla data della fattura o di 45 giorni fine mese (entro la fine del mese di scadenza).
Il pagamento delle nostre fatture si effettua al momento della vendita in contanti o a 30 giorni dalla data della fattura, tranne in caso di accordo scritto tra Vectris e il compratore.
Il metodo di pagamento usuale per quello a scadenza è il bonifico bancario, salvo in caso di previo accordo del venditore.
2. Sconto
Non si accorda nessuno sconto per un pagamento in contanti o anticipato.
3. Ritardo di pagamento e scadenza del termine
a) Se una fattura scaduta non è pagata o lo è solo in parte alla data limite di pagamento indicata sulla stessa, la decadenza del termine si effettuerà automaticamente e il venditore avrà il diritto di esigere le penalità di ritardo al tasso legale d’interesse in vigore aumentato di 10 punti e ciò a contare dal giorno che segue la data di scadenza indicata sulla fattura e fino al giorno del pagamento effettivo.
b) Qualunque sia l’imputazione che il compratore potrebbe dare in un secondo tempo ad un pagamento, esso sarà attribuito in priorità alle fatture corrispondenti alle merci già utilizzate o rivendute dal compratore, anche se tale pagamento corrisponde esattamente ad una delle fatture.